Approccio iniziale

Analizziamo i dati contabili (generale e industriale)

Partendo da un’analisi del vostro piano dei conti e di tutte le informazioni contenute nella contabilità, sviluppiamo procedure volte a produrre nuovi dati e informazioni ed estraiamo quelle già presenti. Sviluppare la contabilità di un’azienda è come cucire un abito sartoriale.

Analizziamo i processi interni e esterni

Costruiamo una mappa dei processi interni ed esterni alla vostra Azienda. Individuiamo le criticità e i punti di forza, proponendovi soluzioni innovative e migliorative. Migliorare i processi di scambio informazioni, logistica, e flusso documentale genera maggior efficienza, ovvero minor costi e minor dispersione di tempo aumentando la redditività dell’azienda.

Intervistando il personale e i collaboratori

Per poter intervenire proattivamente sulle criticità aziendali migliorando l’organizzazione è necessario intervistare e mappare ruoli e mansioni dei vostri collaboratori. L’organigramma e mansionario sono i documenti che identificano la struttura aziendale e definiscono il perimetro essenziale di ruoli e responsabilità.

Sviluppiamo e miglioriamo sistemi di reporting alla governance

Creiamo semplici e intuitivi prospetti riassuntivi per i Soci/amministratori che vorrebbero ricevere periodicamente informazioni utili a gestire l’azienda nel suo complesso. Gli indicatori variano a seconda delle esigenze e vengono costruiti di comune accordo con la direzione. Ricordiamo che l’obbiettivo di MAPLE è quello di rendere consapevole il nostro cliente delle proprie scelte mostrandogli gli scenari plausibili e le conseguenze previste.

"Conoscere per poter decidere"

L'imprenditore compie quotidianamente scelte che impattano sui risultati. Queste decisioni spesso vengono prese seguendo l’istinto o analizzando i dati storici, ma in un contesto come il nostro, in continua evoluzione non è sufficiente.

CONSAPEVOLEZZA:
"è la capacità di un sé di conoscere se stesso"
cit. Federico Faggin